Mancano ormai pochi giorni per iscriversi all’AGDin
del 24 settembre, la pedalata in allegria organizzata da AGD Piemonte e Valle d’Aosta per iscritti, amici e quant’altro, e vogliamo approfittarne per darvi qualche informazione in più.
Quest'anno ci accompagnerà nella nostra pedalata Luca Vanni, triatleta affetto da diabete tipo 1 e finisher di Ironman!!!
Il giro in bicicletta della lunghezza di circa 10 km si svolgerà tra i bellissimi boschi di castagno della collina morenica di Rivoli.
Qui potrete trovare il percorso:

Sarà prevalentemente su strade non asfaltate e sentieri (nel gergo dei bikers si chiamano single track) alla portata di tutti i ciclisti giovani e… diversamente giovani che abbiano dimestichezza con la bicicletta e voglia di un po’ di avventura.
Essendo il percorso per la maggior parte fuori da strade asfaltate è sconsigliato ai piccoli ciclisti che stanno ancora imparando ad andare in bicicletta con le ruotine che però potranno esercitarsi nel grande spiazzo del parcheggio del Parco di San Grato (dove ci sarà il ritrovo, la partenza e l’arrivo) o nello splendido piazzale del Castello di Rivoli a poche decine di metri.
Il ritrovo nel parcheggio è previsto dalle ore 9 con partenza alle 10 circa (quando saremo tutti pronti).
Ad accogliervi ci saranno alcuni dei nostri amici che vi accompagneranno durante la biciclettata che vi aiuteranno a controllare le vostre dotazioni, la bicicletta e vi daranno le indicazioni necessarie per il giro.
Al termine ci ritroveremo nello stesso piazzale dove prevediamo di fare una pizzata (con possibilità di ordinare pizze Gluten Free) tutti insieme alle 12.30/13 circa.
Abbiamo previsto un contributo di 5€ a persona, che sarà integrato nelle differenze da AGD, per l’acquisto delle pizze, delle bevande e di quanto necessario alla riuscita dell’iniziativa.
Ecco un elenco di quanto è bene avere con sé che potrete integrare con quanto eventualmente vi necessita per esigenze personali:
- IL CASCO. Lo indichiamo per primo perché è indispensabile, per la vostra sicurezza. Non pensate che senza faccia meno caldo, che pesa, che da fastidio, che …”tanto io non cado”. Se lo usano anche i professionisti un motivo ci sarà. Scoprire le conseguenze di non averlo non è piacevole.
- LA BICICLETTA. Vanno benissimo MTB e Citybike con le marce (non ci sono grandi salite ma sapere di poter “cambiare marcia” aiuta!). La raccomandazione è quella di controllare nei giorni precedenti il funzionamento della vostra bicicletta soprattutto se è ferma da tempo in cantina (gonfiaggio dei pneumatici, freni, altezza della sella, funzionamento del cambio) per evitare di scoprire di aver qualcosa che non funziona alla partenza e dover rinunciare o far aspettare i compagni di avventura.
- L’ABBIGLIAMENTO. Del casco abbiamo già detto.
- pantaloni corti o lunghi e maglia maniche corte o lunghe. Sceglieteli a seconda della giornata ricordando due cose: pedalando ci si scalda in fretta e quindi non vestitevi troppo ma cercate di vestirvi “a cipolla” in modo da potervi scoprire o coprire a piacere;
- un indumento asciutto da indossare sopra o dopo se avete freddo (la felpa va benissimo o una maglietta);
- Il Kway è sempre bene portarlo: scongiura la pioggia e caso mai non funzionasse la scongiura… vi ripara!
- I guanti da bicicletta sono utili: se per caso ci si imbatte in una scivolata e si appoggiano per terra le mani si evitano le sbucciature… e poi fanno molto figo!
- Gli occhiali da sole possono servire e riparano anche da polvere e moscerini
- Le scarpe da ginnastica sono perfette
- LO ZAINETTO. E’ utile per tenerci il Kway e l’abbigliamento che non indossate ma volete avere con voi. Dentro ci potete anche mettere quanto serve per provare la glicemia, lo zucchero, i succhi di frutta che utilizzate normalmente, panino per lo spuntino che faremo a metà del nostro giro, una bottiglietta d’acqua. Nello zainetto è bene che ogni ragazzino abbia i numeri di telefono con i quali contattare i genitori.
- LA BORRACCIA o BOTTIGLIETTA d’ACQUA. Nello zainetto o attaccata alla bicicletta è sempre bene averla (piena naturalmente!). Potete usarla per bere, per rinfrescarvi se avete caldo, per pulirvi se vi sbucciate un ginocchio (può capitare ma non sarà un dramma) o per offrire da bere a un compagno che ha finito la sua. A metà del percorso ci sarà la possibilità di riempirla se l’avrete consumata tutta.
ISCRIVETEVI ENTRO IL 15 SETTEMBRE COMPILANDO IL MODULO SOTTOSTANTE E MANDANDOLO A INFO@AGDPIEMONTE.ORG
DISPONIBILE IN PDF: Modulo Adesione Biciclettata AGD
OPPURE IN WORD: Modulo Adesione Biciclettata AGD
Inoltre se sei iscritto su facebook segnala la tua partecipazione anche sull'evento:
Pagina Evento Biciclettata AGD Piemonte
RIMANETE CONNESSI PER AVERE LE ULTERIORI INFORMAZIONI.
Come arrivare al luogo dell'appuntamento:
ritrovo nel parcheggio è previsto dalle ore 9 con partenza alle 10

