
Oggi è iniziato a Finale Ligure il campo scuola per ragazzi e ragazze con diabete di tipo 1; un'avventura che unisce amicizia, sport, crescita nella gestione della patologia e crescita personale.
Al fianco dei partecipanti c'è un team multidisciplinare di medici diabetologi, infermieri, dietisti e psicologi che trasforma ogni attività in un'occasione concreta per crescere in autonomia e fiducia.
Durante le giornate si alternano laboratori pratici, momenti di confronto e attività all'aria aperta per sperimentare insieme la gestione della glicemia nello sport, nei pasti e nelle situazioni fuori dalla routine quotidiana, gestendo il calcolo dei carboidrati e le letture della glicemia integrandoli entrambi in un percorso dove tutto diventa possibile.
Prendere il volo lasciando il "nido" protetto offerto dai caregiver, in un contesto sicuro e non ospedaliero, è un passo decisivo e necessario per raggiungere un'autogestione consapevole.
Nel campo ragazzi e ragazzi imparano a gestire in prima persona il proprio diabete, con strumenti, scelte e responsabilità che rafforzano consapevolezza e autonomia. Allo stesso tempo nessuno è solo: l'esperienza si fonda sul supporto del gruppo, sul confronto continuo e sulla condivisione. La presenza del team aiuta a trasformare ogni momento in apprendimento e fiducia reciproca.
Come recita il nostro motto: "insieme è più facile!"
Per questo i campi scuola sono un atto di cura non farmacologico, riconosciuto e normato da linee guida specialistiche.

