Il diabete di tipo I è una delle patologie che più frequentemente si accompagnano alla celiachia. Secondo diversi dati dal 7 al 14% dei bambini con diabete può presentare anche celiachia. Tuttavia, è stato dimostrato che più piccolo è il bambino al momento della diagnosi di diabete, maggiore è la possibilità di sviluppare la celiachia.
Il bambino deve seguire attentamente la dieta senza glutine, senza “strappi”. Questo rigore è necessario per permettere all’intestino di non essere più infiammato e tornare normale. Potrà comunque mangiare ancora la pizza, alimento tanto gradito dai più piccoli come dai grandi, ma potrà farlo solo nei locali certificati che utilizzano farine senza glutine.
Quando a un bambino con diabete di tipo I compare la malattia celiaca, l’impatto psicologico che la comunicazione della nuova diagnosi comporta è, a volte, veramente devastante non solo per il bambino ma soprattutto per la famiglia.
È di fondamentale importanza che l’équipe che segue il bambino – adolescente con diabete sia vicino alla famiglia e trasmetta la consapevolezza che l’associazione tra diabete e celiachia è sicuramente un binomio “noioso” ma che non altera la qualità della vita dei propri figli.
Da questa riflessione è nata l’esigenza di creare, all’interno di AGD Piemonte e Valle d’Aosta, il gruppo D&C (diabete e celiachia) che ha un suo spazio virtuale su Whats app, i suoi partecipanti possono riflettere sulle problematiche dalla doppia patologia ma anche scambiarsi ricette.
Gli eventi organizzati da AGD permettono ai celiaci di partecipare ai banchetti perché organizzati anche con vivande senza glutine.
Antonella Capurso
Referente D&C di AGD Piemonte.org
Vi aspettiamo ai nostri eventi!!! Dolci e Gluten Free
Per info contattateci alla mail : dandc@agdpiemonte.org
Novita'
Non perdere il nostro prossimo evento: