AGD Piemonte e Valle D’Aosta ha sostenuto insieme alla Fondazione Magnetto
il Centro di Diabetologia Pediatrica contribuendo ad un contratto a prestazione d’opera di
consulenza dietistica a favore della D.ssa Sara Giorda che da anni impiega la sua professionalità
nella cura dei bambini e adolescenti affetti da diabete tipo 1.
La dietista si è occupata di:
• Attività presso il Reparto di Degenza con l’accoglienza degli esordi di diabete tipo 1 (T1DM) (55 nuovi esordi nel 2016) tramite un primo colloquio conoscitivo sulle abitudini alimentari e successiva istruzione del paziente e della sua famiglia o caregiver sulla composizione di una dieta equilibrata e sull’effetto dei macronutrienti sulle glicemie.
Quindi elaborazione e consegna di una dieta grammata in base al fabbisogno del paziente, specificando la
quantità dei carboidrati e la loro distribuzione nei vari pasti della giornata.
• Rivalutazione delle corrette abitudini alimentari in occasione dei ricoveri dei bambini con diabete tipo 1 per revisione terapeutica o per avvio della terapia con microinfusore.
• Revisione dei fabbisogni calorici e glicidici in occasione del controllo annuale effettuato in regime di day hospital o day service.dei pazienti T1DM in carico al Centro (circa 600).
• Conduzione dei gruppi di educazione terapeutica rivolti ai pazienti con diabete di età compresa fra i 14 e 18 anni (circa 180 ragazzi).
• Insegnamento della metodica del calcolo dei carboidrati in occasione delle visite di controllo ambulatoriali con primo approccio tramite la compilazione del diario alimentare, successiva revisione dello stesso ed estrazione dei rapporti insulina-carboidrati insieme al medico diabetologo. Revisione degli apporti calorici e glicidici dello schema alimentare.
• Organizzazione e partecipazione ad una giornata didattica per i pazienti dedicata all’istruzione/revisione del calcolo dei carboidrati tramite l’utilizzo di slide ed esercitazioni interattive con la preparazione di ricette. Tale evento è stato dedicato a 25 ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 13 anni e si è svolto presso una cascina didattica in provincia di Torino.